Essedi Log si è data al LEGO SERIOUS PLAY. Com’è andata?

Grazie a LEGO SERIOUS PLAY abbiamo riscoperto la nostra Mission Aziendale

 

Negli ultimi anni, molte aziende hanno abbracciato approcci innovativi per favorire l’innovazione, lo sviluppo del team e l’individuazione di quelli che sono i valori aziendali. Una di queste metodologie, sempre più diffusa per la sua vena curiosa e simpatica, è il Lego Serious Play che anche noi di Essedi Log srl, abbiamo voluto affrontare.

Grazie alla supervisione di Dario Favaretto, CEO di Multi Level Consulting, abbiamo messo le mani tra centinaia di mattoncini colorati e siamo riusciti a individuare i nostri punti di forza (ma anche quelli deboli), che ci hanno aiutato a fare chiarezza su quale sia la nostra vera Mission Aziendale.

Ma cos’è il LEGO SERIOUS PLAY?

In poche parole è un metodo di problem-solving che utilizza i mattoncini Lego come strumento per facilitare la comunicazione, l’immaginazione e la creatività all’interno di un gruppo di lavoro. Questo approccio permette alle persone di esprimere concetti complessi, favorendo la collaborazione tra colleghi divertendosi, ma soprattutto permette di scavare in profondità per individuare ciò che l’azienda significa per ognuno dei partecipanti.

I punti chiave sono i seguenti:

  • PARTECIPAZIONE ATTIVA E CONDIVISA ALLE DINAMICHE AZIENDALI;
  • FARE EMERGERE NUOVE IDEE MULTISFACCETTATE
  • ROMPERE LA ROUTINE DI PENSIERO .



 

LEGO SERIOUS PLAY per i punti di forza

Nel nostro caso il team dell’ufficio traffico è stato guidato attraverso una serie di attività che li ha spinti a riflettere su quali siano per loro i punti di forza di Essedi Log.

Utilizzando i famosissimi mattoncini danesi come metafora visiva, i membri sono partiti dalla costruzione di una torre per poi finire a costruire modelli che rappresentavano le competenze, le risorse e gli aspetti positivi dell’azienda.

Questo processo ha dato loro la possibilità di esplorare in modo più tangibile e coinvolgente le aree in cui eccellono, creando un senso di orgoglio e rafforzando la fiducia nella propria capacità di successo. Soprattutto, fornendo un nuovo punto di vista su concetti di cui prima probabilmente non si rendevano conto.

 

LEGO SERIOUS PLAY per i punti deboli

Il passo successivo è stato quello di individuare quali fossero, invece, i principali punti deboli di Essedi Log e dove sarebbe doveroso intervenire in un’ottica di miglioramento e crescita.

Mani ancora nel cestone di Lego e via alla creazione, questa volta, di modelli che rappresentassero gli ostacoli, i limiti e le criticità dell’azienda. Questo processo ha permesso di mettere a fuoco i problemi esistenti, in parte già noti, e di iniziare a focalizzarsi concretamente verso un percorso innovativo per poterli affrontare e superare.

 

LEGO SERIOUS PLAY per la Mission Aziendale

Ma oltre ai pro e ai contro dei processi aziendali, qual è un altro punto chiave dell’esperienza con i Lego?

Grazie alle attività svolte in ambito co-creativo, l’ufficio traffico, portando i vari personali punti di vista, ha condiviso le proprie visioni e aspirazioni per l’azienda. Inoltre, ha collaborato per creare un modello che rappresentasse l’identità e gli obiettivi comuni di Essedi Log. Questo processo di costruzione con i mattoncini ha permesso di creare una nuova visione collettiva e di fornire una chiara direzione per l’azienda.

E quindi, chi è Essedi Log secondo il nostro ufficio traffico?

“Essedi Log è differente

Forniamo un servizio di qualità ed attraverso l’innovazione e la tecnologia garantiamo a tutti i clienti sicurezza ed efficienza.

Il nostro punto di forza è l’unione. Lavoriamo con organizzazione e senza nervosismo, cercando, attraverso la comunicazione, il sorriso e l’empatia, di creare delle partnership durature.

Il nostro stimolo per effettuare senza indifferenza un servizio sicuro e puntuale è l’innovazione, per essere sempre un passo avanti al nostro concorrente.”

Ed è questa la nostra Mission!

Un’esperienza che vale la pena

L’esperienza di Lego Serious Play ci ha offerto un metodo innovativo (ma soprattutto divertente!) per esplorare ciò che realmente è per noi l’azienda e per mettere le basi per darle una nuova “veste” in ambiti importanti come la sostenibilità aziendale e gli obiettivi da perseguire al fine di crescita e miglioramento costanti.